domenica 10 febbraio 2013

Formazione sul Training Autogeno

Il Training Autogeno è ampiamente diffuso e praticato nel mondo ed è impiegato in molti settori: medico, psicoterapeutico, psicopedagogico, sportivo, aziendale, artistico. Tuttavia, perché sia veramente efficace, è indispensabile apprenderlo da professionisti esperti. 
Chi insegna il Training Autogeno?


In mancanza di una normativa, chiunque può insegnarlo. Si possono trovare corsi di Training Autogeno offerti dalle palestre, o dai centri benessere, o da professionisti che si improvvisano operatori di TA per aver letto qualche libro. Spesso si tratta anche di corsi di discreto livello, che insegnano la tecnica e permettono di ottenere ragionevoli benefici in termini di rilassamento. 
In questo modo, però, si perdono moltissime potenzialità del TA.  Infatti, non è solo una tecnica di rilassamento, ma anche un metodo per entrare in contatto profondo con noi stessi, affrontare le nostre problematiche e le nostre paure, modificare comportamenti dannosi o disfunzionali che ci impediscono di raggiungere il benessere. 
Per ottenere il meglio dal Training Autogeno, dunque, è bene apprenderlo da un professionista che ne conosca i fondamenti acquisiti attraverso una formazione adeguata. Si potrà così trarre beneficio dal Training Autogeno, nelle sue forme Somatica e Superiore, come un metodo psicoterapeutico valido ed efficace.
Come si diventa operatori di Training Autogeno? 
In Italia ci sono diverse strutture qualificate che formano operatori di Training Autogeno. Benché alcune di queste abbiano offerte formative aperte a professionisti di diversa formazione (pedagogisti, counselor, ecc.), ritengo che lo psicologo, meglio se psicoterapeuta, sia la persona più adatta a utilizzare al meglio il TA.
In Italia l’attività di studio e di ricerca è svolta dall’ICSAT. (Italian Committee for the Study of Autogenic Training). Si tratta della emanazione italiana dell’ICAT, creata da H.I. Schultz, il creatore del TA, e portata avanti alla sua morte dal suo più stretto collaboratore, W. Luthe.
I didatti dell'ICSAT possono insegnare personalmente il TA e  tenere corsi presso le strutture riconosciute.
Centri riconosciuti dall’ICSAT 
Associazione Interdisciplinare di Ricerca e Didattica Autogenicità 
Direttore dr. Giovanni Gastaldo 
DIVENIRE 
Centro di Formazione in Training Autogeno, Meditazione e Psicoterapia Autogena 
Direttore dr. Luciano Palladino 

CENTRO PSICOTERAPIA DINAMICA 
Direttore: dr. Carmine Grimaldi 
CISSPAT 
Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie e Autogenes Training 
Direttore dott.ssa Marilla Malugani 
FORMIST 
Istituto di Formazione Psicoterapica e Professionale 
Scuola Superiore di Psicoterapia Bionomica 
Direttore: dr. Walter Orrù 
SINAPSI 
Società Italiana Non Analitica di Psicoterapia 
Direttore: dr. Luciano Masi 
Nota importante 
Nell'elencare i Centri autorizzati alla formazione al Training Autogeno e alla Psicoterapia Autogeno, ho fatto riferimento alle Strutture autorizzate dall'ICSAT poiché si tratta di una realtà che conosco personalmente.  
Chi desidera segnalare altre Strutture di prestigio può farlo scrivendo a: Patrizia Belleri: Sarà mia cura inserire nel sito nominativi ed indirizzi.